sabato 10 luglio 2010

Qualche foto della escursione nel parco dei 100 laghi

Lo scorso fine settimana l’abbiamo passato sull’Appennino parmense nel Parco dei 100 laghi. E’ stata un’escursione organizzata dall’Anna e da me per il CAI di Ravenna e l’UOEI di Faenza ed in tutto eravamo 33. Purtroppo quando si organizzano escursioni e si è un gruppo così numeroso non si rimane del tempo per guardarsi attorno e fare fotografie perché bisogna stare attenti a tante cose, quindi pubblico solo poche foto rispetto a quello che faccio di solito.E’ stata un’escursione abbastanza dura in quanto abbiamo camminato sempre sul crinale “ Sentiero 00” e sabato pomeriggio nel tratto fra Cima Canuti e Foce Branciola c’erano anche dei passaggi su roccette un po’ esposti. Sabato abbiamo percorso il tratto dal Passo del Lagastrello a Prato Spilla,toccando il Lago Squincio,il Monte Malpasso, Cima Canuti e Foce Branciola, da dove siamo scesi a Prato Spilla per pernottare. Domenica da Prato Spilla abbiamo riguadagnato il crinale passando dal Lago Martini, poi il Passo Giovarello, Monte Sillara, Monte Matto, Monte Brusà, per scendere al Lagdei dal Passo delle Guadine e il Lago Santo parmense. In due giorni abbiamo percorso circa 24 km. e un dislivello di 1560 m in salita e 1590 in discesa.
1
All’inizio dell’escursione si cammina su strada forestale fino al Lago Squincio.

2
Poco prima del lago Squincio c’erano parecchie fragoline da raccogliere.
4
Poco prima del Monte Malpasso abbiamo fatto una sosta.
7
E dopo una mezzoretta di nuovo in cammino.
9
Aquilegia
10
Il rifugio-albergo di Prato Spilla.
22
La prima breve sosta di domenica mattina al Lago Martini.
23
Sul crinale dopo il Passo Giovarello.
26
I laghi di Compione.
27
28
  Quando il gruppo è folto la fila si allunga.
30
I laghi di Sillara visti dal  monte omonimo.
35
Geranio selvatico.
39
Ogni tanto qualche nuvola sale dal versante toscano.
41
Fioritura di Sempervivum montanum sul Monte Brusà.
42
La conca del Lago Santo parmense.
43
Il Lago Santo e il rifugio Mariotti.
48
Una meritata sosta in riva al lago, magari mettendo anche i piedi in acqua,prima di scendere al Lagdei per riprendere il pulman.

3 commenti:

lucia ha detto...

complimenti ottimo lavoro bravo

Impresaitalia ha detto...

Bello.
ALBERGHI A CATANIA

Impresaitalia ha detto...

Impresaitalia.info è il portale di riferimento di imprenditori italiani, che permette di trovare facilmente le informazioni su ristoranti a Roma. Contattateci oggi compilando il modulo.

Related Posts with Thumbnails