mercoledì 17 febbraio 2010

Una gita al Lago di Ponte, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Oggi eravamo venuti al lago per fare un’escursione ad anello della valle del Tramazzo versante nord, ma poi ci siamo fatti prendere la mano da un sentiero non segnato che sembrava promettere bene e che pensavamo fosse una bretella per uscire sul sentiero coi segnavia. Purtroppo dopo aver camminato molto abbiamo dovuto rinunciare, cosi abbiamo ciondolato un po’ attorno al Lago e poi abbiam fatto un giro in auto anche per andare a vedere un “famoso” vulcano. Cosi in questo post ci saranno solo delle foto senza indicazioni di percorso.
1La strada, asfaltata all’inizio e poi sterrata che da Tredozio porta al Valico del Tramazzo.

 2 Un biker in prossimità della deviazione a sinistra per il Lago.


 

5-Rifugio al lagoIl rifugio che si incontra 5 minuti prima di arrivare al Lago.

6-Lago di Ponte   Il Lago di Ponte. Un po’grigio.
 

8   Il Torrente Tramazzo che esce dal Lago.
 

10-Monte Val dei Porri Il Monte Val dei Porri, m 1086. Sotto il crinale si vede il taglio della strada che arriva al valico, ben visibile alla sinistra del monte.

 15Alberi ammantati di neve.

16-TramazzoIl Colle del Tramazzo, m 1007.

13La cima del monte dove siamo arrivati e dove non abbiamo trovato una traccia per poter continuare, causa la neve.
  19Stiamo tornando al Lago.
 21Il lago con il sole ha cambiato aspetto.

25Questo tavolo e il lungo lago d’estate sono fitti di persone che vengono a fare il picnic e a trascorrere qualche ora di relax.



26   Dopo aver fatto il giro del Lago siamo tornati all’auto e, partiti per Tredozio abbiamo girato a destra prendendo la strada per il Monte della Busca. Passato il valico omonimo e iniziata la discesa verso Portico di Romagna, a pochi km dal passo, sulla sinistra, c’è Ca’ Forte. Si lascia l’auto nel prato antistante e oltrepassata la casa si va sul campo che si affaccia sulla valle del Montone e lì c’è il “vulcano” di Monte Busca.
34
30-vulcano del Monte Busca
32  


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails