Lunedì siamo andati a camminare nella Valle del Senatello insieme ad altre 200 persone. E’ una manifestazione che ricorre già da 10 anni ed è indetta per ricordare le vittime dei vari eccidi compiuti in sperdute località del nostro appennino, tipo Tavolicci e Fragheto. E’ stata una piacevole passeggiata che si è conclusa a tavola e il dopo pranzo è stato allietato da piacevole musica con organetti.
A Fragheto, piccolissima frazione del comune di Casteldelci (RN), il 7 aprile 1944, per mano dei nazi-fascisti, persero la vita 30 persone, in maggioranza bambini, donne e anziani. |
Il Municipio. La chiesa gotica dedicata a san Nicolò e la torre campanaria. Architrave datata. Uguccione della Faggiola (1250-1319) è stato il signore e padrone di Casteldelci. Alcuni partecipanti alla camminata. Casteldelci visto dall’alto. Il bellissimo prato, antistante le case di Poggio Calanco. Le case di Calanco di sotto. PilastrinoPannello informativo. Un agnellino probabilmente nato da poco.FraghetoTutti a tavola. Fiori di Lillà.Stemma del Duca di Urbino, Federico di Montefeltro, si trova sulla facciata della chiesa di Fragheto. Cartelli in mostra nella canonica della chiesa. Da una delle finestre della canonica.Dopo pranzo in attesa della musica. Il Sindaco di Casteldelci, Mario Fortini.Michele, responsabile della Onlus padovana Sinemodo che gestisce la canonica di Fragheto –WWW.casafragheto.it Vecchio lavatoio.Panorama di Fragheto.
1 commento:
meraviglioso reportage! complimenti roberto
ciao michele
Posta un commento