giovedì 28 aprile 2011

I luoghi della memoria

25 aprile 2011 - Camminata per la pace   da Casteldelci a Fragheto
ImmagineLunedì siamo andati a camminare nella Valle del Senatello insieme ad altre 200 persone. E’ una manifestazione che ricorre già da 10 anni ed è indetta  per ricordare le vittime dei vari eccidi compiuti in sperdute località del nostro appennino, tipo Tavolicci e Fragheto. E’ stata una piacevole passeggiata che si è conclusa a tavola e il dopo pranzo è stato  allietato da piacevole musica con organetti.
A Fragheto, piccolissima frazione del comune di Casteldelci (RN), il 7 aprile 1944, per mano dei nazi-fascisti, persero la vita 30 persone, in maggioranza bambini, donne e anziani.
ponte medievaleIl ponte romano sul Senatello, sentiero pedonale che conduce a Casteldelci.


Casteldelci Il Municipio.Casteldelci La chiesa  gotica dedicata a san Nicolò e la torre campanaria.architrave Architrave datata. Uguccione della Faggiola (1250-1319) è stato il signore e padrone di Casteldelci.partecipanti Alcuni partecipanti alla camminata.Casteldelci Casteldelci visto dall’alto.Poggio Calanco Il bellissimo prato, antistante le case di Poggio Calanco.Calanco di sotto Le case di Calanco di sotto.Pilastrino  PilastrinobachecaPannello informativo.agnellino Un agnellino probabilmente nato da poco.FraghetoFraghetotendoneTutti a tavola.lillà Fiori di Lillà.stemmaStemma del Duca di Urbino, Federico di Montefeltro, si trova sulla facciata della chiesa di Fragheto.cartellocartello elenco vittime Cartelli in mostra nella canonica della chiesa.finestra Da una delle finestre della canonica.FraghetoFraghetoDopo pranzo in attesa della musica.il Sindaco Il Sindaco di Casteldelci, Mario Fortini.responsabileMichele, responsabile della Onlus padovana Sinemodo che gestisce la canonica di Fragheto –WWW.casafragheto.itFraghetovecchio lavatoio Vecchio lavatoio.FraghetoPanorama di Fragheto.
carta IGA

1 commento:

Unknown ha detto...

meraviglioso reportage! complimenti roberto
ciao michele

Related Posts with Thumbnails