giovedì 9 giugno 2011

Un fine settimana nelle Gole

L'ultimo week end sono andato in escursione con il  CAI di Faenza. Siamo andati nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove erano in programma due escursioni con base per il pernottamento a Sarnano, piccolo paese con un centro storico bellissimo. Purtroppo il maltempo ci ha voluto mettere lo zampino, così la domenica abbiamo ripiegato su una camminata più corta pensando di scamparla, invece... Sabato, partendo dalla diga del lago di Fiastra e passando dalle splendide Lame Rosse, abbiamo raggiunto la Grotta dei Frati, poi per una bella e ripida discesa siamo arrivati  nelle Gole del Fiastrone da dove siamo risaliti in località Monastero, qui ci aspettava il pulman, giusto in tempo per evitare un grosso temporale. Dopo esserci sistemati in albergo abbiamo fatto un giretto in paese e come ho già detto, la parte vecchia è tutta da vedere. Domenica, considerato le pessime previsioni meteo, si è deciso di lasciare perdere l'escursione programmata che comportava la salita dal Rifugio Amandola al Pizzo 3 Vescovi (m 2092), passando per il Monte Castel Manardo. L'alternativa è stata la pur sempre bella Gola dell' Infernaccio con salita all' Eremo di San Leonardo, ma nonostante fosse una camminata corta mentre eravamo sulla via del ritorno verso il pulman, ha iniziato a piovere, così ci siamo bagnati tutti, chi più, chi meno. Abbiamo lasciato il mezzo in località Rubbiano e ci siamo incamminati lungo la strada sterrata che in circa 3 km porta alla gola. Qui con nostra grande sorpresa abbiamo visto che l'inizio del sentiero giaceva sotto una grossa slavina di neve, caduta dalle pendici del Monte Sibilla, quindi per inoltrarci nella gola abbiamo camminato su questa grossa collina di ghiaccio, ricoperto di terra, per una ventina di metri. Giunti all'Eremo e dopo una breve sosta, in pochi ci siamo recati a vedere la cascata del Fosso il Rio (affluente del Tenna), che dista circa 40 minuti dall'Eremo e merita di essere vista, anche per la fioritura di peonie che c'è nei pressi. Comunque nonostante il maltempo e le 6 ore trascorse in fila sull' autostrada per tornare a Faenza da Civitanova, è stato un piacevole fine settimana in buona compagnia.

L'escursione di sabato.

Tempo: ore 5 compreso le soste
Dislivello: m. 500 circa
Lunghezza: km. 7 circa

L'escursione di domenica.
 Tempo: ore 4 compreso le soste + la cascata
 Dislivello: m. 400 circa + la cascata
 Lunghezza: km. 6 circa + la cascata

Il lago di Fiastra o del Fiastrone.
 All'inizio della valle del Fiastrone.
Le Lame Rosse.

Il lago visto dal sentiero.
 Le gole del Fiastrone.

L'entrata della Grotta dei frati.
 Il piccolo altare.
Resti di semplice architettura.
Un vicolo di Sarnano.
 Una piazzetta.
 La piazza del centro storico.
 Il portale della chiesa.
 Un altare.
 Il palazzo del Podestà.
 Orchidea Gymnadenia odoratissima.
 In cammino verso L'Infernaccio.
 Campanule
 La slavina all'inizio della gola.
 Un tratto della Gola dell' Infernaccio.

L'Eremo di San Leonardo.
   La cascata del Fosso il Rio.