venerdì 12 ottobre 2012

Creta, le Gole di Samaria

L’isola di Creta è famosa per le sue gole, chiamate farangi e quella di Samaria è senz' altro la più conosciuta  E’ considerata la più profonda d’Europa e consiste in un canyon lungo oltre 16 km, dove le sue pareti, in certi tratti, raggiungono l’altezza di 300 metri. Le gole sono molto frequentate; la leggenda vuole che qui siano transitati gli Dei, la storia dice che qui sono passati i ribelli cretesi durante i vari conflitti, ma di sicuro oggi passano tante, tante persone, escursionisti e non, con le pedule, con i sandali o addirittura con le infradito e non pensavo certamente di trovare, il due di ottobre, così tanti camminatori e di varie nazionalità. A mio parere è una bella escursione, ma non eccezionale, abbastanza dura, però è ben organizzata perché ogni tanto c’è una fontana, i servizi e le guardie del parco, come al piccolo paese di Samaria, dove ci sono anche i tavoli per picnic. Insomma, è una bella camminata, da fare assolutamente con le pedule, ma chi non sopporta troppo la ressa è meglio che scelga altre gole, meno conosciute, forse più impegnative, ma sicuramente altrettanto spettacolari. Noi abbiamo percorso tutte le gole, ma all’uscita, dopo alcune case, gli ultimi 1500 metri per arrivare al paese di Agia Roumeli, li abbiamo fatti a bordo di un pulmino che  fa la spola fra la spiaggia e le gole.


Toponimo
Posizione
Quota
Tempo
Km.
Xiloscalo
N35 18 28   E23 55 06
1238
0.00
0.00
Samaria
N35 17 29   E 23 57 30
342
3.10
7.90
Uscita dalle gole-Taxi
N35 14 20   E2 3 57 51
74
6.20
16.7
Spiaggia Agia Roumeli
N35 13 45   E23 57 37
31
6.30
18.2

Tempo    ore 6.30 compreso alcune soste
Dislivello  m. 1289 in discesa e 82 in salita
Lunghezza Km.  18.200 circa
-TRACCIA  X GPS



biglietteriaXiloscalo, la biglietteria all’ingresso delle 
gole, 5 € a persona.
M.Gingilos La mole imponente del monte Gingilos (m.2080) sorveglia le gole.
scalinata Inizia la discesa, che si protrae per oltre 1000 metri. gasteropodi  Gasteropodi
pino La lunga discesa è affiancata da  bellissimi alberi di pino e cipresso. sentiero In questo tratto il sentiero è sterrato, ma dopo inizia la pietraia.
447 Albero secco,su cui ogni persona pone il
suo sassolino.
estintoreOgni tanto a lato del sentiero si trova un estintore, come primo intervento in caso di incendio.
cipressoCipresso alquanto contorto nato fra due massi. cipresso Questo cipresso ha più di 300 anni e appartiene alla varietà Cupressus sempervirens horizzontalis.
cappella Interno della piccola cappella dedicata a Ayios Nikolaos. kry kry Ed ecco l’incontro con le famose caprette Kry Kry.
kry kry Ormai si sono abituate alla moltitudine di persone che transita su questo sentiero. ponte di SamariaOltrepassato il ponte si entra nell’antico e diruto  paese che da il nome alle gole, Samaria.
Samaria Samaria Samaria    Samaria
kry kry Anche le caprette si aggirano fra i ruderi del paese. locale guardie L’unica casetta in buono stato è quella abitata dalle guardie del parco.
gole Dopo il paese si cammina stabilmente sulla pietraia del fiume .. gole e qui le pareti della gola sembrano ancora più alte.
porte di ferro La gola in prossimità del punto più stretto, chiamato “Sideroportes”, ossia Porte di ferro. 534 Bella parete strapiombante.
passerella Nella gola inizia a scorrere l’acqua, allora si attraversa il fiume sulle passerelle. gole  L’uscita dalle Porte di ferro.
passerella Un’ altra passerella prima dell’uscita dalla gola. spiaggia di Agia Roumeli La spiaggia di Agia Roumeli, dove quasi tutti gli escursionisti che hanno percorso le gole, si tuffano in acqua, in attesa del traghetto.
fortino Sui monti retrostanti il paese ci sono i ruderi di un fortino turco. Agia Roumeli Agia Roumeli. Il paese è raggiungibile solo a piedi o con il traghetto. Alle spalle i Monti Bianchi, dove fa capolino il Monte Pachnes,(m.2453) la seconda altura di Creta.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails