giovedì 4 ottobre 2012

Monte Piana

4° giorno: Periplo del Monte Piana
Il museo storico all’aperto della 1a Guerra Mondiale sul Monte Piana è una delle più importanti testimonianze delle battaglie combattute fra queste montagne. E’ un luogo di memoria e di storia di queste tragiche vicende, dove persero la vita più di 14000 soldati. Il museo è costituito da numerose trincee, gallerie, postazioni militari ed altri reperti storici riportati alla luce e risistemati grazie all’opera volontaria degli “Amici delle Dolomiti” e del “Gruppo volontari amici del Piana-Elio Scarpa”. Per visitare tutto l’altopiano noi abbiamo seguito il percorso segnalato da cartelli, con la numerazione progressiva, ci abbiamo impiegato circa 4 ore, percorrendo circa 6 km. Oltre alla storia bisogna dire che, dal Monte Piana si gode di una bellissima vista a 360° su buona parte delle Dolomiti.  Volendo si può anche pernottare al Rifugio Bosi, cosa che abbiamo fatto noi e dove ci siamo trovati benissimo. In una sala del Rifugio c’è anche un piccolo, ma interessante Museo di guerra, con fotografie e oggetti vari recuperati sul Monte Piana. La mattina seguente ci siamo incamminati per ritornare al Rifugio 3 Scarperi, da dove era iniziata questa settimana a spasso per le Dolomiti.
carta                            Carta estratta dal libro "Monte Piana Panorama e grafico delle postazioni di guerra.

Potentilla Cuscino di Potentilla nitida (Cinquefoglia delle Dolomiti). comando Qui c’era il Comando Italiano della Compagnia.


postazione Postazione verso il Popena e il Cristallo. cippo confinario Vecchio cippo di confine del 1753.
croce monte Piana Gallerie e postazioni sotto la croce di Monte Piana. osservatorio Osservatorio verso la Croda rossa.
gallerie Passaggio per visitare qualche galleria. trincee Trincee
lago di Landro Lago di Landro, nella valle omonima. cippo Bosi Cippo dedicato al Magg. Angelo Bosi, sullo sfondo la piramide Carducci.
panorama 1)3 Scarperi-2)Lastoni Scarperi-3)Cr. di S.Candido-4)Sasso di Sesto-5)M.Paterno-6)Cr. Passaporto-7)Cime di Lavaredo-8)Cr. dei Toni-9)Cima d’Auronzo-10)P. dell’ Agnel

308
    Resti di baraccamenti
309 Pannello esplicativo alla Forcella di Castrati. campana amicizia Campana dell’ Amicizia.
fiore Hieracium piliferum (Sparviere peloso) croce monte Piano La Croce di Monte Piano.
gentiana Gentiana verna. chiesetta Verso la Chiesetta e il rifugio, sullo sfondo il Lago di Misurina.
interno chiesetta Interno della Cappella. scultura lignea Scultura lignea.
reticolato Reticolato e attrezzi da lavoro dei soldati. tramonto su Lavaredo Tramonto sulle Cime di Lavaredo.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails