Ogni tanto andiamo a fare un giretto in auto e la Val Marecchia è una di quelle zone che si presta molto perché vi sono svariate emergenze storico-naturalistiche che ogni tanto fa piacere rivedere. E così arrivati sulla marecchiese abbiamo gironzolato da una parte all’altra senza un itinerario ben preciso, ammirando alcuni dei suoi gioielli.
ARA SACRIFICALE DI TORRICELLA
L’Ara sacrificale è un gigantesco masso di arenaria nascosto nella boscaglia a pochi metri dal paese di Torricella. Secondo alcuni storici locali è stato scavato dalle mani dei primitivi abitatori di queste terre e sembra che servisse come altare dove venivano praticati dei sacrifici, probabilmente di animali.
|
CHIESA DI PONTE A MESSA
Pieve romanica dedicata a San Pietro in Messa, sorta alla fine del XII secolo ad opera di maestranze lombarde su commissione della nobiltà locale. La fortuna della Pieve, importante punto d'aggregazione per la popolazione del luogo, terminò però in breve tempo e già nel '500 risultava essere decaduta come centro religioso ed economico della zona. Questa antica pieve oggi è tornata alla sua antica bellezza. L'interno della chiesa si presenta diviso in tre navate da pilastri mentre la facciata è adornata da fasce, cordoli e cornici in pietra. Si trova all’inizio della strada per Casteldelci. Fonte:www.lavalmarecchia.it
|
3 commenti:
Ciao Roberto!
Bella questa tua uscita in Val Marecchia, hai visitato proprio dei bellissimi posti. Quante volte sarei voluto andare a Petrella Guidi, magnifica anche l'ara sacrificale... non la conoscevo.
A presto!
x Barba
La Val Marecchia è uno scrigno pieno di tesori. Non hai che l'imbarazzo della scelta.
Bellissimi posti, si vede che c'è amore.
Trasmette sensazioni di pace.
Posta un commento