mercoledì 13 maggio 2009

Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello

ANELLO DEL MONTE CARPEGNA
1° maggio 2009
Per arrivare alle pendici del Monte Carpegna e più precisamente a Scavolino ci sono diverse strade, ma per chi viene dalla Romagna la strada più comoda è quella che passa da S.Arcangelo di Romagna, Ponte Verucchio, Pietracuta, Secchiano, Novafeltria. Praticamente si percorre buona parte della Valle del Marecchia e devo dire che anche se la strada è un pò lunga è bellissima, contornata com'è ai lati da tante emergenze storiche. Cominciando da Torriana, Montebello, Madonna di Saiano, S.Leo, Rocca di Maioletto, solo per citarne alcune. Allora, 4 km circa dopo Novafeltria, si gira a sinistra per Maciano, poi prima di entrare in paese di nuovo a sinistra per il Lago di Andreuccio; bel laghetto con annesso ristorante, si prosegue e dopo un chilometro si volta a destra per Scavolino.
L'escursione inizia dalla Chiesa, che si tiene sulla sinistra, si percorre un centinaio di metri passando di fianco al campetto da calcio poi si va a destra su sentiero segnato CAI 102.
Scavolino visto dall'alto.
Si seguono i segni lasciando perdere qualche deviazione a sinistra e si arriva sulla strada sterrata. La si segue a destra ed in breve si è al bivio dove si va a sinistra. A destra si lascia il sentiero del ritorno.
Veduta della Marecchiese, con il Monte Perticara, il Pincio e Novafeltria. Poco dopo si lascia lo sterrato per voltare di netto a destra e prendere un sentierino che si infila tra i noccioli, che con una breve, ma ripida salita  porta al...
..Passo del Trabocchetto.
Dal Passo, guardando a sinistra, si vedono anche i Monti Palazzolo (con le antenne) e S. Marco.
Dal Passo si attraversano i prati puntando verso la sella che si vede davanti, poi prima del Torrente Prena ci si sposta leggermente sulla destra e incrociata una strada la si percorre a sinistra arrivando in breve alla strada asfaltata in località Pianacquadio (area picnic). Si va a destra.
Sui prati del Carpegna.
Laghetto di Monte Pietracandella
Piccolo cuscino di Doronico.
Fontana del Pellegrino. Sulla destra della strada per L'Eremo della Madonna del Faggio.
Monte Pietracandella.
Eremo Madonna del Faggio.
Interno della Chiesa.
Eremo.
Segnale da seguire, subito dopo il Rifugio Bar Ristorante.
Verso il Passo del Trabocchino.
Passo del Trabocchino. Si prosegue sui prati.
Prati del Carpegna e Passo Trabocchino.
Sasso Simone e Simoncello..
La città di Carpegna.
Cippo geodetico e...antenne, sulla vetta del Carpegna.
Rifugio Fontanelle.
Viola calcarata.
Passo dei Ladri. Ci si butta a sinistra in discesa.
Bastionata arenacea del Carpegna.
Una volta scesi dal Passo dei Ladri si ritrova il sentiero percorso in precedenza, che va seguito a destra fino a Scavolino.

TOPONIMO
950
0.40
1.75
Dev. a dx fra i noccioli
---
1260
3.40
10.7
Strada sterrata x Scavolino- a dx