mercoledì 25 novembre 2009

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Ridracoli-Alpicella-Passo del Vinco-Pratalino-Sella del Monte Palestrina-Ca' di Sopra-Diga-Ridracoli
Questa è una escursione che risale al mese di febbraio di quest'anno e che per svariati motivi non avevo ancora pubblicato. E' una bella passeggiata che si può fare anche d'inverno, se poi si prende una splendida giornata com'è successo a me il piacere è doppio. In buona parte si cammina sulla strada, c'è solo un pezzo di sentiero che non è segnato, ma se non c'è troppa neve si trova bene. Per giungere a Ridracoli vedere il post pubblicato in marzo.

Lasciata l'auto nel parcheggio e data una occhiata al sempre magnifico ponte a schiena d'asino(del 1800) e all'osteria del terrore, ci si incammina verso la Chiesa del paese. Alt. m 418

Daini al pascolo.

Chiesa di S.Martino a Ridracoli.


Particolare della Chiesa.

Quello che rimane del cimitero.

Il fosso dell' Alpicella che scende di fianco al cimitero.

Salendo sempre per la strada si arriva a Ca' Cornete. Alt. m 529-ore 0,25-Km. 1,0

Superata la casa e dopo una curva, a dx si trova la Fonte dei Cerri.

Intersecazione di quinte.

Alla sx della strada un poco più in alto si vede Ca' il Poggiolo.

Fonte del Poggiolo. E' sulla strada. Alt. m 725-ore 1,0-km. 2,0

Ca' Putine. Alt. m 724-ore 1,05

Un attrezzo da lavoro lasciato dagli ultimi abitanti.

Le tendine.

L'acquaio.

Lasciata Ca' Putine si può continuare sulla strada oppure prendere un sentiero che all'inizio corre parallelo ad essa, poi taglia un paio di curve e ritorna sulla strada un pò prima della fontana che rimane sotto Monte la Rocca.

Rifugio L'Alpicella. Alt. m 867-ore 1,40-km. 4,5

Punto di misurazione IGM.

Vista su Ridracoli e Idro Ecomuseo delle acque di Ridracoli.

Passo del Vinco. Alt. m926-ore 1,55-km. 5,4. Sullo sfondo il Monte Falco.

Al passo si lascia la strada principale che scende a Poggio alla Lastra e si va a dx sempre su strada ghiaiata.Alla dx si vede la casa Farmiole di sopra che rimane nella Valle del Fosso dei Tagli.
Alle pendici del Monte Moricciona, in una curva a sinistra, si lascia la strada per andare a dx su sentiero CAI 235. Alt. m 995-ore 2,20-km. 7,2

Maestà ad inizio sentiero.

Particolare della Maestà.

In breve si lascia sulla dx il sentiero 231 che proviene dal Fosso dei Tagli e si arriva a Ca' Pratalino. Alt. m 982-ore 2,45-km. 8,4

Si prosegue e superato il bivio col sentiero 239, che scende al rifugio Ca' di Sopra, dopo 5 minuti si arriva alla evidente sella prima del monte Palestrina. (Alt. m 920-ore 2,55-km. 8,7) Il sentiero segnato va a sx, la nostra escursione scende invece a dx verso il Lago di Ridracoli, su bella traccia, ma senza segnavia.

Zoomata sulla Seghettina di sotto, che rimane dall'altra parte del lago.

Con il lago pieno si è formato anche un piccolo isolotto. Iniziata la discesa si arriva a quota 804, quindi si volta a dx bruscamente puntando ad un vasto prato che si vede in basso dove ci sono anche dei ruderi di una casa. Guardando il lago, a sx dei ruderi, c'è il sentiero che scende ed in breve si innesta al sentiero 237, dove si va a dx. Alt. 640-ore 3,20-km. 10,2

Cascata del Fossone.

Ghiaccioli.
Il lago visto dal prato antistante il rifugio Ca' di Sopra. Alt. m 605-ore 3,40-km. 11,0

Oltrepassato il rifugio in una mezzoretta si arriva alla diga, che si attraversa. Dopo si segue la strada asfaltata e si arriva a Ridracoli.

Disegni di ghiaccio.

Zoomata su Ca' Le Galvane.


Ringrazio l' Istituto Geografico Adriatico di Longiano (FC) per avermi permesso di riprodurre la carta n°19 " Comune di Bagno di Romagna" scala 1:25000.
Riepilogo dati :
Tempo: ore 4,50 + le soste
Dislivello: m 600 in salita e discesa
Lunghezza: km. 16 misurati sulla carta

1 commento:

Giuliano ha detto...

Spettacolare spero di potermelo fare a primavera

Related Posts with Thumbnails