sabato 21 novembre 2009

Fosso del Lavacchio

Domenica 15 novembre 2009

Lago-Pian dell'Olmo-Monte dell'Avorgnolo-Fosso del Lavacchio-Ca' dell'Orso-Lago

Bella e non lunga passeggiata domenica scorsa, con l'Anna, nella Valle del Bidente delle Celle. Abbiamo completato un percorso iniziato qualche annetto fà e che non avevamo terminato causa il maltempo. E' una escursione a palloncino, che ti porta a contatto con molte vecchie case e quindi molto interessante, però è quasi tutta su sentieri senza segnavia CAI, ma non è difficile. L'unico tratto un pò difficoltoso è la salita del crinalino che porta al sentiero 301. Il tragitto automobilistico per arrivare all'inizio dell'escursione è: Forlì, Meldola, S.Sofia, Corniolo e Lago.

Dopo la frazione Lago, prima del ponte sul Bidente, si volta a destra sulla strada inizialmente asfaltata e si parcheggia sulla sinistra. Alt. m 530

Si comincia a camminare e subito c'è un bivio . Si va a dx lasciando perdere il sentiero CAI 261 che si dirige a Pian di Grado.

Salendo lungo lo stradello si vede bene il Monte della Maestà sul sentiero 259.

La giornata grigia non fa' brillare i colori autunnali.

Per imboccare il vialetto che porta a Ca' S.Giovanni bisogna lasciare la strada. Alt. m 615 - ore 0,20

Una finestra della casa.

Il forno e il pozzo.

La volta del forno.

Mucche al pascolo.

Ca' Ciortino di sotto. Alt. m 667-ore 0,35

Ca' Armati ( o Cagermati). Alt. m 683-ore 0,40.

Il classico S.Antonio attaccato sulla parte interna della porta della stalla, a protezione degli animali.

La valle del Bidente delle Celle.

A questo punto, all'altezza di Ca' Armati, si lascia la strada e si va a dx su una carrareccia che dopo un paio di curve entra in una cerreta in direzione N-O. Superati dei lastroni di arenaria dove il sentiero non è ben definito, si continua a salire su tracce fino a ritrovare il sentiero che in breve porta a Pian dell'Olmo. Alt. m 746-ore 0,50

Pian dell'Olmo. Alt. m 801-ore 1,10-Km. 2,6

Arrivati alla casa si va a dx su carrareccia. Si prosegue sempre in salita puntando verso un costone di arenaria, è l'inizio di un controcrinale che finisce sul Monte dell'Avorgnolo.
Veduta sulla frazione S.Martino di Corniolo.

La carrareccia arriva in una curva dove di fronte si trova un piccolo cippo del Demanio Forestale. Alt. m 902-ore 1,30-Km. 3,4.
Si va a sx prima in leggera salita e poi un po' in piano arrivando così ad un bivio. Alt. 960-ore 1,45.
Si prende il sentiero di sx. Da questo momento inizia un tratto di sentiero poco frequentato, in forte salita, ma non troppo lungo. In alcuni frangenti bisogna anche aiutarsi con gli alberi.

Mentre si sale alla dx si vede il Passo della Braccina e il Monte Tiravento.
Un animale, forse un istrice, si è preparato un giaciglio sotto questo masso.

Considerata la pendenza è bene che il terreno sia asciutto.

Si sbuca sul crinale tra il Passo della Braccina e il Monte dell'Avorgnolo, sentiero CAI 301 nonchè Sentiero degli Alpini. Alt. 1101-ore 2,10-Km. 4,0

Ci si dirige a sx e si cammina per una ventina di minuti. Poco prima di un cancello in legno (Alt. m 1104-Km. 5,1) si scende a sx sui prati dirigendosi verso la casa diroccata che si vede.

Ca' Lavacchio di sopra. Alt. m 1065-ore 2,45-Km. 5,35. Da questa casa si continua a scendere stando sulla destra vicino al fosso e poco dopo si arriva a....

...Ca' Lavacchio di mezzo. Alt. m 960-ore 3,10-Km. 5,85. Si segue la mulattiera ben evidente, che una volta univa le case e si giunge a.....

..Ca' Lavacchio di sotto. Alt. m 894-ore 3,30-Km. 6,1

Abbeveratoio della casa. Guardando a valle si vede il tetto (ancora in buono stato e di arenaria) di...

...Ca' Campo di fuori. Alt. m 838-ore 3,50-Km.7,3

Camino della casa.

Lasciata la casa si segue sempre la mulattiera che entra nel bosco ed in breve si è al cospetto dello splendido"cerro del Lavacchio" ( Quercus cerris). Pianta fenomenale che dovrebbe avere circa 200 anni, uno più, uno meno. Si continua a scendere.

Strada di servizio della diga di Ridracoli, anche sentiero 261.

Tratto della mulattiera che porta a...

...Ca' Bertella. Alt. m 649-ore 4,30-Km. 9,1

Superata la Bertella si attraversa un fosso e si risale leggermente per arrivare a Ca' dell' Orso. Alt. m 671-ore 4,40-Km. 9,4

Cippo con croce. Il pezzo che è a terra forse una volta era sopra al cippo e fungeva da acquasantiera per funzioni religiose. Questa naturalmente è solo una ipotesi.

Giglio fiorentino sopra un portale di Ca' dell'Orso.

Superata la casa, guardando a sx, si vede il crinale percorso in precedenza per salire al Monte dell'Avorgnolo.

Uno sguardo a ritroso prima di raggiungere Ca' Armati dove si chiude l'anello.

Un ringraziamento all' Istituto Geografico Adriatico di Longiano (FC) per avermi permesso di riprodurre la carta escursionistica n° 135 "Appennino Tosco-Romagnolo" scala 1: 50000