giovedì 25 febbraio 2010

Valle del Senio

Sabato 13 febbraio, considerate le splendide previsioni meteo (e ci hanno azzeccato in pieno), siamo andati a fare una scarpinata nella sempre bella Vallata del Senio. L’escursione ad anello è una delle più classiche, Palazzuolo, il Castellaccio, Monte Prevaligo, Lozzole, Campergozzole e Acquadalto. Ma siccome ad un certo punto mi sono accorto di aver perso gli occhiali, per ritornare a cercarli abbiamo fatto un pezzo di sentiero non segnato,che non avevamo mai percorso, chiudendo cosi l’anello prima del dovuto.
1-Pal.dei Capitani-Palazzuolo  Il Palazzo dei Capitani eretto nel 1387 dai fiorentini. Alla destra di esso si salgono le scale sotto la Chiesa di S.Antonio, si gira a sinistra,poi subito a destra.
2-Palazzo dei Capitani Gli stemmi dei Capitani del popolo sulla facciata del Palazzo.

3-lapideLapide in onore si S.S. Papa Giulio II.

5-Ch.di S.AntonioBosco di abeti, dai rami carichi di neve, alle spalle della Chiesa di S.Antonio.

6-PalazzuoloIl Palazzo dei Capitani visto da dietro.

9-bacheca iniz.sentieroBacheca all’inizio del sentiero, CAI 685 e percorso 20 del Comune di Palazzuolo.
13 Come si comincia a camminare ci rendiamo subito conto che c’è abbastanza neve, per fortuna quella sul sentiero è già battuta da qualcuno passato in precedenza.
16-Castagneto Castagneto nella valletta laterale prima di arrivare alla ….

17-Calamelli casa del podere Calamelli ( Cà de’ Melli, antica famiglia palazzuolese).

19-CalamelliFacciata della casa.

22-CalamelliL’arco della porta d’entrata della stalla.

24-stalla di CalamelliLa stalla.

26-Castellaccio da CalamelliDalla casa si vede il “Castellacccio.”

36-CastellaccioRudere della torre del Castello di Vallagnello.Per vedere da vicino i resti del Castello bisogna fare una piccola deviazione dal sentiero.

29-Sant.di AcquadaltoZoomata sul Santuario della Madonna della neve di Quadalto.
33-Campo lucco Ca’ Campo Lucco, rimane in basso alla destra del sentiero.
38Zoomata sul crinale che divide la Valle del Senio dalla Valle del Santerno.

42-MaestàMaestà di Ca’ La Fossa.
43-Le Fossa  Ca’ La Fossa. Il sentiero prosegue al di là della recinzione.

44-Fossa Entrata della casa.

46-Fossa Il camino
48-FossaEra la camera da letto.
52-Carzolano e Passo SambucaZoomata sul Monte Carzolano e il Passo della Sambuca.
53-controcrinali Controcrinali.
55 Ombre sulla neve.
61-capanna cacciatori e PrevaligoLa capanna dei cacciatori,alle pendici del Monte Prevaligo. Giunti in vetta al Monte si va a destra. Sentiero 505.

64-cimit.di LozzoleIl cimitero di Lozzole.

67-Lozzole Arrivo a Lozzole, sullo spartiacque fra le Valli del Lamone e del Senio.
70-LozzoleFinestra con scritta e data.

72-Ch.di LozzoleLa restaurata Chiesa di Lozzole, dedicata a S.Bartolomeo fu costruita nel 1782. Nei pressi c’era anche il Castello.
76-interno  Interno della Chiesa.

79-Cimon della Bastia da Lozzzole Lasciato il Borgo si torna un attimo indietro e si inizia a scendere verso la Valle del Senio.
81-Maestà Subito si incontra una maestà moderna con il crocifisso in ceramica.
83-CampergozzolePoco dopo si arriva a Campergozzole. In passato era una bellissima casa.
86-CampergozzoleIl loggiato.
89Castagneta. Una bella casa restaurata che rimane alla sinistra idrografica del Fosso di Lozzole.
91-Cà La Scheta Arrivati all’altitudine di m.700 si lasciano i segnavia Cai e si va a destra su largo stradello per andare a Ca’ La Scheta. Al cancello si sale a destra in mezzo al bosco, si scavalca un filo spinato,si attraversa uno stradello e si continua a salire arrivando ad un’altra strada che è da seguire a sinistra. Poco dopo si sbuca in un’altra strada. Si va a sinistra e in breve…
92-Poggio Fantelluccio si arriva alla grande casa "Il Poggio del Fantelluccio".Tenendo la casa sulla sinistra si sale il prato e in due minuti ci si ritrova sul sentiero segnato (n. 685), percorso qualche ora prima, nei pressi di Ca’ Le Fossa.