mercoledì 1 settembre 2010

Il Becco di Filadonna

Qualche mese fa quando andammo a Lavarone i nostri amici ci parlarono del Becco di Filadonna e cosi, essendo la settimana scorsa a zonzo fra Veneto e Trentino, ci è venuta la voglia di salire sulla cima del Becco. E’ veramente una bella escursione, molto panoramica, ma abbastanza impegnativa. Il Becco di Filadonna si trova nel massiccio montuoso della Vigolana e tempo permettendo è uno dei punti più panoramici dell’arco alpino. Infatti da lassù la vista può spaziare a 360° sulle città e i monti circostanti. Il toponimo Becco di Filadonna sembra derivare da due caratteristiche torri calcaree (una è la Madonnina, torre rocciosa alta 50 m), che, secondo una leggenda, sono due giganti pietrificati in modo da raffigurare una donna che fila.
1-P.SommoL’escursione inizia dal Passo Sommo, dove si può lasciare il mezzo un centinaio di metri prima dello Chalet, venendo da Folgaria. 

2-P.SommoDi fronte allo Chalet parte una strada subito chiusa da una sbarra.3-Passo Sommo C’è un segnavia CAI dove dice che per arrivare al Becco di Filadonna ci vogliono 3 ore e 30 minuti.







6 Lo stradello comincia a salire lentamente in mezzo ad una bella abetina, non ci sono segni, ma in effetti non servono. Usciamo dal bosco e incontriamo un edificio chiuso e abbandonato, che probabilmente era l’arrivo di una vecchia seggiovia. Qui il sentiero diventa il 451.7 Un segnavia ci manda sul prato che attraversiamo in salita.12Seguendo varie indicazioni arriviamo ad uno stradello di sassi bianchi in mezzo al bosco. Ad un certo  punto si devia a destra su sentiero.13Dopo esser saliti un po’ si esce allo scoperto in mezzo ai mughi e sulla destra c’è il sentiero 425 b, classificato per esperti, che taglia fuori la cima del Monte Cornetto e si raccorda più avanti. Proseguiamo per il Monte Cornetto gettando un’occhiata al Becco di Filadonna. Prima dell’anticima del Monte Cornetto da sinistra c’è l’innesto del sentiero 425 che sale da Folgaria e che sostituisce il 451.17-anticima Cornetto Anticima del Monte Cornetto.19A sinistra, zoomata sulle sinuose curve del fiume Adige.23-M.CornettoSulla cima del Monte Cornetto ci sono due semicerchi in muratura, uno verso l’Adige e uno verso la valle della Fricca, con sopra segnali di metallo riportanti i nomi dei monti che si vedono da quella posizione. Il massiccio montuoso della Vigolana si vede bene.24 Per scendere dal Cornetto ci sono un paio di facili passaggi su roccette, da fare con attenzione, specialmente se sono bagnate, poi il sentiero riprende in mezzo a distese di pino mugo sul lato est del monte, poco sotto il crinale.25-Rif.CasarotaIn prossimità dell’innesto da destra del sentiero 439 proveniente dalla strada della Fricca si ha una bella veduta del Rifugio Casarota, posto a quota 1570 m. Dopo essere passati sul lato Ovest del crinale il sentiero aggira il monte (c’è anche una traccia che passa in cima) e avendo sulla sinistra la Val di Gola andiamo in discesa tra due pareti di pino mugo, padrone di questa zona.
Dopo esserci abbassati circa 140 metri dal Monte Cornetto, ricominciamo  a salire fra grossi massi e doline e arriviamo ad una sella con veduta sul monolite della Madonnina e il bivacco, ambedue sotto la Cima Vigolana.
31Alla sella andiamo a destra ed in breve arriviamo alla croce grande del Becco di Filadonna.
32-lago Il lago di Caldonazzo dal sentiero.35-croce del BeccoUn ricordo della vetta raggiunta.
37 Uno sguardo dal Becco verso il Monte Cornetto.38.bIl panoramico balcone della croce abbastanza affollato.38-a-Rif.CasarotaIl sentiero 442 che scende al Valico della Fricca, passando dal  Rifugio Casarota.40Dopo aver sostato sulla vetta e aver ammirato il panorama, fra una nuvola e l’altra, ritorniamo sui nostri passi, passando sotto la cresta dove si trova un’altra piccola croce e la vera cima del Becco. Fotografiamo qualche fiore che avevamo lasciato perdere all’andata.43-Genziana germanicaGentianella germanica
44-Dianthus Dianthus monspessulanus.
45 Farfalla Aglais urticae (Vanessa dell’ortica).
48Un bel tratto di sentiero in mezzo ai mughi.
Altit. Tempo Km.
Passo Sommo
1341
0,00
0,0
Incrocio ex seggiovia
1540
0,30
1,5
Incrocio sentiero 425
2000
1,40
----
Monte Cornetto
2068
1,50
3,5
Quota minima
1920
-----
----
Becco di Filadonna
2150
3,10
6,5
Passo Sommo
1341
6,00
13,0
Tempo : ore 6 + le soste
Dislivello : m 850 circa
Lunghezza : km. 13 circa (misurati sulla carta)
Per l’escursione ho usato la carta topografica n° 631 della Kompass “Altipiani di Folgaria,Lavarone e Luserna in scala 1:25000.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails