lunedì 12 marzo 2012

Valle del Tramazzo

da Isola al Monte Stornera, Borgomano e ritorno
 29 febbraio 2012
Ancora un piccolo giretto, con la neve che arriva  all’ altezza delle ghette, quindi rallenta il cammino e ti obbliga a qualche sosta in più per riprendere il fiato. Comunque una piacevolissima passeggiata che  si può fare anche in una mezza giornata, per poi magari fare una sosta  all’agriturismo Pian di Stantino, dove si mangia bene e  volendo si può gustare anche la cucina trentina. Per arrivare a Isola bisogna oltrepassare Tredozio di circa 3 km  sulla strada per il valico del Tramazzo. Dopo la chiesa di Ottignana si volta a sinistra(cartello indicatore) e appena passato il ponte sul torrente Tramazzo si può parcheggiare.
La traccia su carta topografica è in fondo al post.
Toponimo
595
0.55
1.90
Dev. a dx prima di B.mano
N44 02 41 E11 44 20
Tempo          ore 4.0 + le soste
Dislivello       m 450 circa
Lunghezza    Km.  8.600 circa
IsolaNucleo abitativo di Isola, dove, nei pressi,si può lasciare l’auto. Si prende la strada a sinistra delle case.

torrente TramazzoSi attraversa subito il fosso della Casa del Bagno.Casa Bagno In alto, alla sinistra della strada, si vede il bel edificio di Casa del Bagno.ErtaPoco dopo, sempre a sinistra c’è Ca’ Erta.Pian di Stantino Continuando, in breve si giunge a Pian di Stantino, agriturismo.P.di Stantino Particolare della casa.Pian di StantinoSuperato l’edificio si scende a destra dietro di esso e superato un fosso si comincia a salire. Il sentiero è ben segnato.Zoomata sul Monte Stornera e il suo castagneto, dove si transiterà in seguito.Gambola Si arriva  a Ca’ Gambola, il sentiero riprende dietro di essa.Castagneto Sempre su stradello si arriva al castagneto di Monte Stornera.CastagnetoSi continua in mezzo a bellissimi castagni e si passa vicino ad una casetta.castagnoOrmai in vista di Borgomano, circa 600 metri prima, si lascia il sentiero segnato per salire a destra su traccia, abbastanza larga, che passando prima fra le bellissime piante del “castagneto dei bolognesi”e poi fra ginepri, sbocca sul sentiero di crinale 553b, poco sotto a Monte Freddo. Si va a sinistra.castagnoLe contorsioni di un vecchio tronco di castagno.Monte Val dei Porri Zoomata sul Monte Val dei Porri e il valico del Tramazzo.caprioliUn gruppetto di caprioli osserva i nostri movimenti.
Si cammina per circa 800 metri sulla strada che transitando fra le case del Villaggio di Montefreddo porta al Valico della Busca. All’altezza di una aiuola che funge da rotonda, al centro della strada, si va a sinistra sul sentiero 567 che in discesa porta alla casa di Borgomano. Noi in questo tratto abbiamo fatto un piccolo fuori sentiero passando da un poggetto dove si trova un capanno da caccia, giungendo a Borgomano dal crinale che la fronteggia.MaestàMaestà sul sentiero.a 031Borgomano visto dall’alto.Borgomano Borgomano. Quello che resta della casa con torre del XV secolo.a 034Borgomano.particolare di BorgomanoParticolare della casa. Da qui si può scegliere due percorsi. Noi abbiamo fatto il secondo.
Fronte alla casa si può andare a sinistra ritornando così in poco tempo sul sentiero lasciato in precedenza e  ripercorrere l’itinerario segnato, fino a Isola. Altrimenti, sempre fronte alla casa, si scende sulla destra e arrivati sul crinalino di arenaria si volta a sinistra e, cavalcando la cresta si scende sopra a Pian di Stantino, però questo secondo tratto non è segnato.
Estratto della carta "Alto appennino Faentino" n°8-Regione Emilia-Romagna-Club Alpino Italiano