martedì 19 febbraio 2013

L’ Anello delle Gualchiere

Un ricordo della prima volta che facemmo questa escursione è che il sentiero non era ancora segnato e anche la traccia sul terreno era poco evidente. Adesso invece non c’è nessun timore di sbagliare perché è tutto ben segnalato e l’itinerario è anche descritto, in senso antiorario, sulla pubblicazione “ I SENTIERI DEGLI ANELLI”, piccolo volume realizzato dallo Ufficio del Turismo di Bagno di Romagna, che raccoglie nove escursioni intorno a Bagno. In questo post, caricato nel maggio del 2012, ho percorso un’ altro anello descritto nel volumetto. Il sentiero inizia dalla vecchia strada che porta a Verghereto, poco dopo aver superato il bivio per il Passo dei Mandrioli. Si scende al grande agglomerato delle Gualchiere e dopo aver costeggiato per un poco il fosso si sale a destra, giungendo in breve al ponticello sul Fosso del Capanno e alla vicina Maestà Balassini. Pochi metri dopo questa si scende a sinistra seguendo il sentiero 181, che, attraversa il Fosso del Chiuso ed inizia a salire verso i ruderi di Ca’ il Chiuso. Dalla casa si va a destra e si guadagna un largo crinale con alla sinistra la valle del Savio e alla destra la piana di Nasseto, al di là della valle del Chiuso. Giunti al bivio con Castel dell’ Alpe si va a destra e dopo aver superato la testata della Valle del Chiuso, costeggiandone gli ampi prati, si arriva a Nasseto, dove da poco è stato fatto un restauro conservativo dei muri della casa e  un bivacco sempre aperto. Si segue il sentiero 177 che, sfiorando la vetta del Poggio Alto e in ripida discesa riporta al punto di partenza.
Toponimo
Dislivello     m  570 circa
Lunghezza  Km. 8.400
Traccia per GPS
inizio sentiero Inizio sentiero a lato della vecchia strada per Verghereto. segnavia   Tabella e segnavia.

Le Gualchiere Una porta delle Gualchiere con stemma dei Balassini. la gora   La gora del molino.
cascatella Una delle tante cascatelle lungo il Fosso delle Gualchiere. le Gualchiere   Il Fosso e le Gualchiere.
Fosso Sempre il Fosso delle Gualchiere. segnavia    Segnaletica
mulattiera Un tratto della vecchia mulattiera. Maestà Balassini   La Maestà Balassini.

Maestà Balassini
L’immagine sacra della Maestà.
Ca' il Chiuso Il Chiuso. Il podere fu condotto da varie famiglie, una delle quali andò quasi distrutta dal colera del 1855 e fu abbandonato nel 1970 dalla famiglia di Leo Mazzoli.
sentiero 181 Tratto di sentiero su arenaria. sentiero 181 Verso il bivio Nasseto-Castel dell’ Alpe.
30Castel dell’ Alpe. Insediamento agricolo sorto ai piedi della rupe su cui sorgeva il castello. Abbandonato da Zaccaria Bigiarini nel 1970.

sottobosco
   Sottobosco
Prati di Nasseto   Prati di Nasseto. Nasseto Panorama da Nasseto, oggi per la verità, un po’ scarso.
Nasseto Bivacco sempre aperto a Nasseto. sentiero 177    In discesa da Poggio Alto.

carta Estratto della carta n°19 “Comune Bagno di Romagna” dell’Istituto geografico Adriatico di Longiano-FC