martedì 10 dicembre 2013

Un anello nella Val Marecchia

Della Val Marecchia ho già detto in altri post, ma non si può non ribadire l’assoluta bellezza della valle, sia dal lato naturalistico, ma soprattutto dal lato storico. Questa escursione, in parte su sentieri non segnati, si svolge nella parte bassa della valle, sul crinale che la separa dalla valle dell’Uso, incontro nel bosco alla sinistra idrografica del fiume Marecchia. Insieme ad un gruppo di amici, fra cui Benito che ha preparato la traccia dell’escursione a tavolino, dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi di Ponte Santa Maria Maddalena abbiamo iniziato a camminare seguendo la strada asfaltata che inizia subito dopo il ponte sul Marecchia,a destra, e sale in direzione di Uffogliano. Dopo circa 3 km di curve e controcurve avendo sulla sinistra la rupe di Monte Ceti con la relativa cava e sulla destra il boscoso Monte Bigoncio, si perviene...
alla bella chiesa in sasso di Uffogliano, dedicata a Santa Maria e in seguitoJungla dei castagni a San Carlo Borromeo. Per vedere la chiesa bisogna fare una piccola deviazione a sinistra. Ritornati sulla strada e andati  sinistra, si superano le case di Rambocchi e si continua sulla strada, che nel frattempo è diventata sterrata. Dopo una discesa si devia a destra e subito di nuovo a destra. Giunti ad un bivio si va a destra seguendo un vecchio segno b/r e dopo una breve, ma ripida salita, ci si innesta su una bella traccia molto evidente. A questo punto abbiamo tagliato il sentiero dritto per dritto salendo in mezzo al bosco, molto infrascato, un po’ a zigzag e stando alla sinistra di enormi massi abbiamo raggiunto una specie di selletta, dove siamo andati a sinistra e, trovato una parvenza di traccia, abbiamo Maestàraggiunto i ruderi della Rocca di Uffogliano, da dove si gode una ottima vista sulla Val Marecchia e sulla valle dell’ Uso, fino al crinale che la separa da quella del Savio. Ritornati alla traccia evidente si prosegue a destra e dopo un bel tratto di sentiero in mezzo al bosco, si sbuca su uno stradello che si segue a destra. Indicazioni per il ristorante “La Giungla dei Castagni”. Lo stradello sterrato taglia a metà un magnifico castagneto giungendo al ristorante. Prima dell’edificio si va  sinistra arrivando ad un masso con vista sulla valle. Tornati leggermente indietro bisogna deviare a destra in discesa fino a giungere ad uno stradello che va seguito a sinistra. Dopo una decina di minuti alla presenza di un bivio si sta sulla destra, c’è il cartello del “percorso 15 UISP di Rimini. La cavedagna di un campo porta, prima ad una breve discesa, che con il terreno bagnato può essere difficoltosa, poi alla salita che aggira sulla sinistra il Monte Matto, altrettanto “difficile”. Superato il monte abbiamo visto una traccia che arrivava da destra e che  evidentementeFiume Marecchia passava sul crinale. Ora si cammina in piano e davanti a noi si profila la mole del Castello di Montebello e a seguire la torre e il  Castello di Scorticata (Torriana). Giunti ad un bivio con Maestà, si volta a destra e inizia la discesa verso il Marecchia, passando dalla ex cava di Monte del Ronco. Arrivati sulla riva del fiume, si volta a destra e stando sempre sulla sinistra idrografica del Marecchia si raggiunge il parcheggio del Ristorante Spiga d’oro, da dove si possono ammirare grossi massi che ostruiscono parzialmente il corso del fiume. Da qui si risale la strada asfaltata che in breve riporta al ponte. E’ una camminata da fare assolutamente con il terreno asciutto e bisogna fare attenzione a quei pochi e vecchi segni b/r che ci sono. Con la traccia sul GPS non ci sono problemi. Di solito per andare nella Val Marecchia io passo da Sant'Arcangelo di Romagna, poi mi immetto sulla SS. 258 dopo Ponte Verrucchio. Passato il paese di Pietracuta , c'è Ponte S.M.Maddalena, dove inizia l'escursione.
Toponimo
557
1.50
5.10
Inn. su sent. per Jungla-a dx
N43 57 00  E12 19 33
Lunghezza     km. 13.400
Traccia per GPS

Panorama
Panorama. A sx San Leo a dx la Rocca di Maioletto.
Monte Bigoncio
Monte Bigoncio.Sullo sfondo San Marino.
Chiesa di Uffogliano
La chiesa di Uffogliano.
Rocca di Uffogliano
Ruderi della rocca di Uffogliano.
Resti della torre rotonda.
Monte Carpegna
I monti Pincio e Aquilone  visti dalla Rocca.
Castagneto
Giungla dei castagni.
Radice di castagno
Tormentata radice di castagno.
Sentiero 05
Sul sentiero 05 verso Monte Matto.
Montebello e Scorticata
Il proseguimento del crinale verso Montebello e Scorticata.
Ex cava Monte del Ronco
La cava dismessa di Monte del Ronco.
Fiume Marecchia
Fiume Marecchia verso Ovest.
 Formiche
Le bellezze del mondo animale.
Fiume Marecchia e Montebello
Fiume Marecchia verso Est e Montebello.
carta IGA
Estratto della Carta "I sentieri delle farfalle" IGA Cartografia-Longiano FC

Giuliano ha detto...

Veramente un bellissimo luogo!!
Complimenti Roberto, per la solita, bella e chiara descrizione.