venerdì 8 novembre 2013

Montetiffi, Valle dell' Uso

La valle del torrente Uso è una piccola valle secondaria racchiusa fra le più titolate Val Marecchia e Valle del Savio. E' percorsa dal torrente Uso che nasce dal Monte Perticara (o Aquilone) e dopo circa 50 km si getta nel Mare Adriatico a Bellaria. Il paese più famoso della valle è Montetiffi , costruito  su uno sperone roccioso a 400 metri di altezza. Noto perché vi si fabbricano ancora artigianalmente le teglie per cuocere la piadina Massa Bagni romagnola e per la sua Abbazia, costruita in pietra concia intorno al 1000 dai montetiffesi e donata ai monaci Benedettini. Nella valle ci si può arrivare da Santarcangelo di Romagna oppure dalla superstrada E 45 con uscita a bivio Montegelli. Arturo, Benito, Colombo ed io abbiamo parcheggiato l'auto di fronte alla strada che sale verso Massamanente, dopo Ponte Uso,  e ci siamo incamminati su di essa. La strada, asfaltata, dopo qualche tornante si spiana e giunge alla casa di Massa Bagni, dove anticamente c'era una chiesa dedicata a San Cristoforo, adesso sul luogo c'è una maestà.
Si continua in falsopiano e qui la vista spazia a destra, sul cocuzzolo di Montetiffi e la chiesa di Pietra dell'Uso, in fase di restauro,  a sinistra su Torriana e Montebello. Facendo un' ampia semicurva a destraMaestà San Cristoforo si arriva ad un incrocio nei pressi di Ca' Il Pozzo. Si va a destra, si supera il cimitero di Massamanente e si prosegue, nonostante il cartello  indicante strada chiusa. Prima dell'ultima casa, Ca' Valle, si devia a sinistra su stradello che taglia a metà un campo, indicazione MTB scritta sul terreno, seguendo lo stradello si giunge in un boschetto dove si piega a sinistra e in ripida discesa,si perviene alle marmitte formate dal torrente Uso. Qui troviamo i primi segni CAI. Dal torrente si risale e si giunge subito al  restaurato ponte romanico (è del medioevo), dal quale,  in basso a destra si vedono  i ruderi dell' antico molino Tornani. Attraversato il ponte si volta a destra e con un breve ma ripido strappo si sale nel un boschetto, situato fra due lastroni rocciosi, fino a raggiungere il paese di Montetiffi. . Dalla chiesa, che merita una Ponte romanico visita, si scende alla strada principale nei pressi della chiesetta della Cella. Si prosegue attraversando la strada e passando di fianco ad una azienda agricola. In discesa su bel vialetto si raggiunge,  di nuovo, la strada asfaltata attraversata in precedenza. Noi a questo punto abbiamo continuato la discesa sull'asfalto, lasciando perdere l'indicazione del sentiero, e senza volerlo abbiamo fatto bene, perché in seguito ci hanno riferito che quel tratto di sentiero è impraticabile. Giunti sulla strada di fondovalle, l'abbiamo seguita a destra fino a giungere al nostro automezzo. Prima però abbiamo fatto una deviazione per andare a vedere la chiesa di Pietra dell' Uso, ma essendo in restauro non abbiamo visto niente. E' una bella e interessante escursione, panoramica e fuori dagli abituali sentieri appenninici, ma per il 70% si svolge su strade asfaltate, per fortuna con scarsissimo traffico.
Toponimo
Lunghezza   Km.  13.900
Traccia per GPS

Valle Uso e Sogliano
Nebbia sulla valle e Sogliano sul crinale.
Torello
Giovane torello.
Montetiffi
Discesa al torrente e risalita verso Montetiffi.
Ragnatele
Rugiada sulle ragnatele.
Ponte, Molino e marmitte
Sotto il ponte romanico.
Sentiero x Montetiffi
Inizio dell'ascesa a Montetiffi.
Montetiffi
La chiesa, dedicata a San Leonardo.
Particolare
Particolare della chiesa.
Ponte Rosso, rupe e maestà.
Sulla via del ritorno, il ponte rosso.
Chiesa Pietra dell'Uso
La chiesa di Pietra dell'Uso e di origine medievale e sorge sul luogo dove, nel XII secolo, si trovava il castello dei Bizinghi. Foto del 2006.

carta IGA
Estratto della carta "I sentieri delle farfalle"-IGA Cartografia-Longiano (FC)