lunedì 13 giugno 2011

Isola d’Elba - Monte Grosso

12 maggio 2011
Questa è la prima escursione che abbiamo fatto all’Elba. Naturalmente sull’isola dei giri con grossi dislivelli non ci sono, tranne il Monte Capanne, che è l’unico a superare i 1000 m. di altitudine, però bisogna prestare attenzione dove si cammina, non sono escursioni da prendere sottogamba, anche per il fatto che la segnaletica non sempre è presente. La frazione di Cavo da dove si parte, è una simpatica località balneare situata sulla costa nord orientale dell’isola è un piccolo paesino, ma vi attraccano anche i traghetti che partono da Piombino. Per  camminare sui sentieri dell’Elba è necessaria la carta topografica, in “continente” ne esiste una della Multigraphic, ma la più aggiornata si trova sull’isola, nelle case del Parco dell’Arcipelago Toscano.
Toponimi
Quota
Tempo
Km.
Cavo
0
0,00
0,0
Capo Castello
11
0,15
0,7
Bivio
101
1,45
5,0
Mausoleo Tonietti
106
1,50
5,1
Località Solana alta
84
2,35
6,7
Monte Grosso
346
3,25
8,9
Strada Cavo-Rio nell’Elba
71
4,05
11,0
Cavo
0
4,20
12,3
Tempo:        ore 4,20 + le soste
Dislivello:      m 470 circa
Lunghezza:   km. 12,3


CavoSi percorre tutto il lungomare di Cavo (qui in versione notturna), dirigendosi verso Capo Castello, dove una volta giunti si va a sinistra in leggera salita su una stradina sterrata che passa  in mezzo a delle ville. Ad un bivio si tiene la destra. Golfo di cavo La spiaggia e il pontile d’attracco dei traghetti.

tabella Tabella con carta dei sentieri. Ogni tanto ce n’è una.Cisto Cisto incanus.traghetto Finestra tra la folta macchia a Capo Vita, la punta più a Nord dell’Elba.58 Più che un sentiero è un vialetto ornato da Cisti e Ginestre , che in questa luminosa giornata di maggio emanano un profumo piacevolissimo.rosmarino in fiore Cespuglio di Rosmarino eriocalyx o prostrato, in fiore.MausoleoIl percorso sale leggermente con ampi zig zag arrivando ad un incrocio, dove per vedere il Mausoleo Tonietti, bisogna fare pochi metri a sinistra.
Il Mausoleo Tonietti è una curiosa costruzione in stile liberty con rivestimenti in marmo risalenti alla seconda metà del 1800 ed adibita a cappella sepolcrale per la famiglia Tonietti, uno dei primi concessionari delle miniere dopo l’Unità d’Italia.
mausoleo Particolare della facciata.mausoleoParticolare a sinistra dell’entrata.87Particolare del lato destro.
Ritornati al quadrivio lo si attraversa e si cammina dritto, praticamente è il punto di partenza della GTE (Grande Traversata Elbana). La GTE è l’itinerario che percorre la spina dorsale dell’Elba, attraversandola tutta.  Seguendo i segni si sbuca su una stradina asfaltata, che è da seguire a sinistra, si gira attorno alla cima di Monte Lentisco e si giunge alle case di Solana alta, qui giunge anche una strada da Cavo. Si va a sinistra e inizia la salita che conduce a Monte Grosso.sentiero Sul sentiero verso il Monte Grosso.cinghialeUn cinghialetto in mezzo al sentiero. Giunti in cima a Monte Grosso non resta che guardarsi attorno a 360°, i panorami non mancano.costa elbana Bella veduta delle cale del Pisciatoio e Mandriola.Portoferraio La rada di Portoferraio con il Monte Capanne.Monte Grosso Struttura in disuso di una vecchia postazione militare.Monte LentiscoCavo, Monte Lentisco e Capo Vita, praticamente il percorso appena fatto.Volterraio Zoomata sulla fortezza del Volterraio.
Per tornare al paese si ripercorre il sentiero dell’andata. Poco prima delle case di Solana alta, si può prendere una mulattiera in discesa che porta sulla strada asfaltata Cavo-Rio nell’Elba e di qui a sinistra fino a Cavo.

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

Sarebbe stato bello vedere anche qualche foto del territorio in cima al monte.
Comunque post interessante.

Buone escursioni.

roberto ha detto...

x giuseppe: hai ragione anche te, ma in cima al monte oltre agli ex edifici militari non c'è niente, invece i panorami sono splendidi!

Related Posts with Thumbnails